LA PSICOMOTRICITÁ

La Psicomotricità è la disciplina che, caratterizzandosi per contenuti teorici e metodologici specifici, pone il proprio focus sull’individuo come unità sensopercettivo-corporea, motoria, cognitiva, affettivo-emozionale considerata nella sua dimensione sociale, intesa come totalità delle comunicazioni e delle relazioni che instaura e intrattiene con sé stessa, con gli altri e con l’ambiente.

Tali contenuti hanno lo scopo di integrare le potenzialità dinamiche della persona con quelle corporee espressivo comunicative realizzandone un’efficace sintesi unitaria.

L’intervento psicomotorio utilizza specifiche tecniche a mediazione corporea e con oggetti volte ad accogliere e riconoscere l’espressività di ogni individuo, di accompagnarne e sostenerne il percorso evolutivo in funzione e nel rispetto delle caratteristiche e delle potenzialità personali.

La Psicomotricità si colloca nell’ambito dei servizi alla persona. Essa studia e promuove il benessere delle comunità e della persona nella sua globalità nel rispetto della sua individualità durante tutto il ciclo di vita.

Lo Psicomotricista è la figura professionale che opera per l'aiuto e il sostegno della persona di tutte le età e delle comunità, per la prevenzione, il superamento delle criticità e il potenziamento delle risorse personali attraverso la mediazione corporea agita e vissuta nella relazione professionale, utilizzando come strumento specifico il dialogo tonico.

Il Laboratorio psicomotorio ha finalità educative preventive e di aiuto. I Laboratori possono essere sia individuali che di gruppo.

LABORATORI INDIVIDUALI DI PSICOMOTRICITÀ

Il Laboratorio Psicomotorio è appropriato per tutte le fasce d'età per promuovere il benessere, favorire l'evoluzione armonica, rielaborare in modalità adattiva e migliorativa le criticità, i relativi vissuti e per prevenire le condizioni di disagio della persona.

Lo psicomotricista è il professionista del linguaggio corporeo, opera in setting particolari, utilizzando specifici strumenti di osservazione e valutazione psicomotoria qualitativa e quantitativa.

Lo psicomotricista dispone di metodologie e tecniche che vertono sul movimento, sulla comunicazione non verbale, sul dialogo tonico, intesi come capacità del corpo di saper rappresentare in modo concreto i vissuti e le istanze personali.

Le attività proposte generalmente sono:

- di gioco psicomotorio
- senso-percettive-motorie
- espressive
- di costruzione
- grafo-motorie

Lo psicomotricista con la sua competenza in ambito educativo preventivo formula percorsi per favorire l'autodeterminazione, l'autonomia, il benessere individuale tramite la scoperta dei talenti e l'attivazione delle risorse personali. Mira a creare una relazione di fiducia per valorizzare le capacità e far emergere la creatività, in un spazio e in un tempo dove vi è circolarità tra osservazione e partecipazione.

Lo psicomotricista ha una propria autonomia professionale e progettuale, collabora con altre figure professionali e si inserisce in equipe multidisciplinari.

LABORATORI DI GRUPPO

Gruppi di Psicomotricità Educativa preventiva per favorire lo sviluppo armonico del bambino/a nella sua globalità.
Lo scopo di questo corso è di creare uno spazio nel quale il bambino possa esprimersi liberamente e in modo spontaneo attraverso il piacere del gioco e del movimento.

Il gioco psicomotorio è inteso come quell'attività di espressione spontanea, non finalizzata alla prestazione, grazie alla quale la persona attraverso il gioco, il movimento, compie azioni adeguate al raggiungimento di uno scopo, esprime i suoi stati d'animo, sviluppa comportamenti che favoriscono la comunicazione e la relazione, arrivando ad un'adeguata determinazione della propria identità.

La Psicomotricità è uno stimolo, un’esperienza, un’occasione in cui azione pensiero ed emotività si attivano e si integrano attraverso motivazioni e desideri collegati al gioco, al piacere di fare, alla fantasia e alla creatività.

Ogni bambino per raggiungere la sua autonomia e usare totalmente le proprie competenze, deve essere in grado di acquisire un buon equilibrio tra vita affettiva e cognitiva.

La Psicomotricità educativa ha lo scopo di accompagnare il bambino nel suo cammino evolutivo offrendogli la possibilità di sperimentare, scoprire, evolvere ed esprimere le proprie emozioni e potenzialità.

Le attività proposte sono di gioco e movimento, di espressione corporea, senso-motorie percettive, simboliche pittoriche e di rilassamento.

In base alle esigenze vengono proposti progetti per utenze di ogni fascia di età.

"Si può scoprire di più in un’ora di gioco che in un anno di conversazione." (Platone)

PROFILO DELLO PSICOMOTRICISTA

Image

VAI AL SITO DELL'ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE PSICOMOTRICISTI ITALIANI PER LEGGERE IL PROFILO DELLO PSICOMOTRICISTA COMPLETO

Image

Copyright © 2018 Maria Simona Provezza - p. IVA 02998080986

web agency Bluoltremare Informatica&Grafica