GIOCHIAMO CON LA NATURA E I SUOI 4 ELEMENTI
DA LUNEDÍ A VENERDÍ
lunedì
“Forti come la terra”
martedì
“Fluidi come l’acqua”
mercoledì
“Il Fuoco che trasforma”
giovedì
“Liberi come l’aria”
venerdì
“Diventare alberi: l’albero dei sogni e l’albero dei talenti”
5 Laboratori di Psicomotricità espressiva, dal lunedì al venerdì, volti alla conoscenza della natura attraverso l’esperienza corporea e la creatività, per tutte le fasce d’età. Incontri della durata di 2 ore all'aperto.
La Psicomotricità come attività globale si propone di favorire lo sviluppo e gli apprendimenti tramite il vissuto e l’esperienza corporea.
In questi 5 incontri i bambini avranno l’opportunità di conoscere la natura e i suoi elementi tramite il corpo in movimento, la danza, la musica, il canto, il respiro, il rilassamento, i colori, i sensi, la fantasia, i desideri e le parole.
L’attività psicomotoria è uno stimolo, un’opportunità per scoprire le proprie potenzialità, sentire e conoscere i propri bisogni e le proprie emozioni, anche quelle negative per comprenderle, accettarle e trasformarle.
“Non esistono immagini più belle del sorriso smagliante di un bimbo felice, nessuna musica è più dolce della sua risata fragorosa” (dal web)
Obiettivi
-
promuovere una conoscenza sensoriale della natura
-
favorire la percezione corporea di sé e del mondo circostante
-
sperimentare e conoscere le emozioni che la natura mi trasmette
-
favorire la creatività e la gioia di stare insieme
-
portare attenzione ai propri talenti, sogni e desideri
-
entrare nello spazio “del sentire” emotivo
Strumenti
-
spazio dove ci si può esprimere liberamente
-
materiali specifici per l’esecuzione delle attività (sassi, rami, foglie, acqua, terra sabbia, fango, pongo, carta, cartoncini colorati, forbici, pennarelli, colori a dita, foulard, palloncini, musica no soggetta a copyright )
-
attività simboliche, lettura di favole e racconti
-
attività di gioco e espressione corporea
-
attività di rilassamento
Struttura del laboratorio
Il laboratorio prevede 5 incontri della durata di due ore così strutturati :
-
fase di accoglienza
-
fase del movimento espressivo
-
fase distensione muscolare e rilassamento
-
fase simbolica del colorare e creare
-
fase conclusiva e saluto finale