L'ARCOBALENO NEL CORPO

PRESENTAZIONE

Durante la pandemia, periodo difficile che ha coinvolto tutto il mondo, l’arcobaleno è stato il simbolo di speranza per grandi e piccini. Il confinamento, la chiusura nelle case, la perdita dei propri cari, la mancanza di socializzazione e di tutte quelle attività che portano benessere, hanno generato (e sta succedendo tutt’ora) una sorta di disagio generale basato sull’incertezza, la sofferenza, la paura, la rabbia e la tristezza.
Emozioni che hanno condizionato adulti e bambini.

I bambini percepiscono tutto quello che succede intorno a loro e manifestano il disagio attraverso atteggiamenti come la difficoltà di ascolto, l’aggressività espressa o trattenuta, irrequietezza, agitazione o ritiro e chiusura rispetto all’azione.

Ma si sa che questo è anche il periodo delle grandi opportunità è il momento di
valutare cosa veramente è importante per il nostro benessere e quello dei nostri figli. I maggiori processi evolutivi di crescita avvengono dopo aver vissuto momenti di crisi, perché proprio lì possiamo far emergere le nostre risorse e portare “colore” al mondo, in modo creativo e gioioso.

Il progetto l’Arcobaleno nel Corpo nasce durante il lockdown e vuole essere un’esperienza psicomotoria, dove tramite il movimento, la musica, il rilassamento, si intraprende un viaggio attraverso il mondo magico dei colori. Ogni incontro sarà dedicato ad un colore diverso, al suo significato e alle sensazioni e emozioni ad esso associate. Prendendo spunto dalle filosofie orientali faremo un viaggio attraverso i colori e le affermazioni positive dei punti energetici chiamati Chakra

La Psicomotricità, come importante attività di prevenzione e educazione è in grado accompagnare i bambini nel loro processo evolutivo, indirizzarli a vivere serenamente la loro età e predisporli a un benessere psicofisico futuro. Il bambino, come unità psicosomatica è tutto coinvolto nel processo educativo, nello sviluppo delle sue potenzialità e nell’apprendimento. La psicomotricità valorizza nello stesso tempo, attraverso il gioco e il corpo in movimento, le competenze riguardanti la motricità, l’intelligenza e la vita affettivo-relazionale.

L’intelligenza non è solo intelligenza cognitiva, ma intelligenza affettiva, emotiva ed emozionale ed ha le sue radici nel corpo. Il corpo in movimento oltre ad essere espressione di sé e delle emozioni è mezzo di interscambio e relazione tra il mondo interno e il mondo esterno.

I Laboratori Psicomotori favoriscono i vissuti e le esperienze corporee, non sono allenamenti o esercizi specifici per il corpo, ma una possibilità per conoscere, esprimere le proprie potenzialità, la propria creatività, le proprie emozioni e i propri desideri.

L’Educazione Psicomotoria è importante nella scuola come parte integrante del percorso scolastico perché supporta, struttura e affianca i processi di apprendimento e di formazione dei vari linguaggi.

ATTIVITÀ

Le attività effettuate vengono proposte in un clima di gioco e divertimento, di accettazione e collaborazione, dove il bambino ha la possibilità, di muoversi, relazionare con i compagni e rapportarsi con lo spazio e gli oggetti.

Lo psicomotricista durante l’attività si pone con un atteggiamento di ascolto, osservazione e di empatia–tonica e in qualità di professionista del linguaggio corporeo, è in grado di cogliere e osservare ciò che il bambino trasmette di sé.

OBIETTIVI

  • Stimolare e accompagnare l’insorgere di nuove competenze motorie (cammino, corsa, salto a piedi pari etc.) rivivendo le tappe dello sviluppo psicomotorio
  • Promuovere la percezione corporea e lo schema corporeo
  • Favorire l’espressione di sé e della propria immagine
  • Stimolare la creatività con l’ambiente strutturato e la sperimentazione di materiale non strutturato
  • Interiorizzazione dei tempi e delle regole
  • Promuovere la socializzazione e collaborazione con i compagni
  • Sviluppare la creatività
  • Esprimere, conoscere le emozioni attraverso i colori

STRUMENTI

  • Spazio dove i bambini possono esprimersi liberamente
  • Per i più piccoli verrà dato più spazio alla sperimentazione libera in ambiente strutturato, ai grandi giochi più strutturati a corpo libero (organizzazione spazio temporale)
  • Materiali specifici per l’esecuzione delle attività (carta, cartoncini colorati, forbici, pennarelli, colori a dita, foulard, cuscinotti, cerchi, bastoni, mattoni, palline etc)
  • Attività simboliche, lettura di favole e racconti
  • Attività di gioco e espressione corporea
  • Attività di distensione muscolare e rilassamento

STRUTTURA DEL LABORATORIO

Il Laboratorio prevede 10 incontri della durata di 1 ora per gruppo cosi strutturati:
  • Accoglienza
  • Fase centrale dedicata al movimento e ai giochi di fiducia
  • Distensione muscolare e rilassamento
  • Saluto finale
     

Al termine del laboratorio:

  • 1 incontro gratuito in itinere di confronto e condivisione con gli insegnanti
Il primo incontro sarà dedicato alla conoscenza e all’introduzione del percorso, i sucessivi incontri avranno come tema un colore diverso ogni giorno (rosso, arancio, giallo, verde, azzurro, indaco, viola).

Il nero che è l’assenza di colore verrà affrontato in base alla predisposizione del gruppo, mentre il bianco che è formato dalla somma di tutti i colori chiuderà il progetto.
“Non educare con forza, ottimo amico, i fanciulli nelle varie cognizioni, ma piuttosto in forma di gioco, affinché tu sia capace di scorgere la naturale inclinazione di ognuno, e fa si che sia sempre vivo in loro, il piacere creativo.”

Platone

Arcobaleno nel corpo - Palosco (BG)

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